LE TENTAZIONI DI S.ANTONIO

 

Biografia della famiglia Teniers


David TENIERS, il vecchio (1582-1649), nacque ad Anversa (Antwerp) in Belgio. Dopo aver ricevuto ili primi rudimenti di pittura dal fratello Juliaen, studiò sotto Rubens ad Anversa, e in seguitonella bottega di Elsheimer a Roma,un pittore che lavorò anche per il Vaticano;ritornato nel 1606, divenne membro della gilda di San Luca, associazione di pittori di Anversa. Sebbene la sua ambizione lo condusse a provare la sua abilità nelle grandi composizioni religiose, storiche e mitologiche, la sua fama dipende principalmente dai suoi panorami e dai dipinti di contadini intenti a gozzovigliare, di scene di festa e di piacere, marcati da un sano senso di humour, che sono confusi frequentemente coi primi lavori del figlio David il giovane. Tra i lavori di Teniers il vecchio nella chiesa di San Paolo in Anversa, ricordiamo i " Lavori della Carità ". Alla Galleria di Vienna sono conservati quattro paesaggi dipinti da Teniers sotto l'influenza di Elsheimer , e quattro piccoli soggetti mitologici, fra cui " Vertumnus e Pomona, e " Giunone, Giove ed Io ". La National Gallery possiede una scena caratteristica della vita di villaggio, " Giocando a bocce”, una " Conversazione " di tre uomini ed una donna ed un grande " Panorama Roccioso”. Gli altri esempi del suo lavoro si possono trovare alle gallerie di San Pietroburgo, Madrid, Brussels, Monaco di Baviera, Dresda e Berlino (tra cui "La Tentazione di Sant’Antonio”). Teniers raggiunse anche il successo come esecutore di ritratti, ed è risaputo che aveva esposto, alla mostra di St Germain a Parigi nel 1635, un gran numero di dipinti suoi e dei suoi quattro figli. Non molto tempo dopo, venne incarcerato a Anversa per debiti e in carcere rimase per molti anni.Morì ad Anversa nel 1649.
David TENIERS, il giovane (1610-1690), il figlio più celebre, che rivaleggiò in celebrità con Rubens e van Dyck, nacque ad Anversa il 15 dicembre 1610. Attraverso suo padre, crebbe influenzato indirettamente da Elsheimer. L'unica traccia di relazioni personali che sono esistite tra Teniers e Rubens è il fatto che la pupilla di Rubens, Anna Brueghel, figlia non ancora diciassettenne di Jan Brueghel, sposò Teniers nel 1637 e in pochi anni gli diede 5 figli. Quando fu ammesso nella gilda dei pittori di San Luca nel 1632, Teniers era già famoso: il Museo di Berlino possiede un gruppo di signore e gentiluomini del 1630. Nessuna firma particolare distingue queste prime produzioni da quelle di suo padre, per cui non è possibile affermare che tutti i dipinti di quel periodo attribuiti a Teniers il giovane, fossero veramente suoi e non del padre.
Dipinse moltissimi quadri: ne sono catalogati almeno 900. Molti rappresentano gli stessi soggetti, specialmente scene di feste di paese, case di contadini , gabinetti alchemici e le Tentazioni di Sant’Antonio abate.
Teniers fu scelto dal consiglio comunale di Anversa per presiedere la gilda di pittori nel 1644. Nel contempo l'arciduca Guglielmo Leopoldo governatore dell'Olanda spagnola, grande innamorato dell’ arte, assunse Teniers non solo come un pittore di corte ma anche come custode della raccolta di ritratti che lui stava mettendo insieme.Così Teniers prese dimora per poco tempo a Brussels dopo il 1647. Somme immense furono spese nell'acquisizione di dipinti per l'arciduca. Un numero di lavori preziosi dei Maestri italiani, ora nel Museo di Vienna vengono dalla galleria di Leopoldo.
Quando Leopoldo ritornò a Vienna, il compito di Teniers cessò; infatti, l’arciduca portò con se in Austria la sua collezione ed un prete fiammingo, anche lui pittore, Van Baren, divenne custode della nuova galleria. Teniers rimase ciononostante in ottimi rapporti col nuovo governatore, Don Juan, un figlio naturale di Filippo IV. Teniers lavorò anche su commissione della regina Cristina di Svezia.
Poco dopo la morte della moglie nel 1656 Teniers sposò Isabella de Fern, figlia di un’eminente personaggio di corte; ciò permise a Teniers di chiedere un titolo nobiliare che ottenne nel momento in cui smise di dipingere.
Teniers morì in Brussels il 25 aprile 1690. Su questa data ci sono molte controversie; qualcuno considera come data della sua morte il 1694, altri il 1695.Esiste, comunque, un suo autoritratto nelle vesto di Alchimista nella Galleria di Monaco di Baviera, datato 1680, dove appare molto vecchio.
A partire da questa data però noi non abbiamo più notizie di lui , anzi, esiste una leggenda che dice che , ad un certo punto, si diede per morto al fine di far salire le quotazioni delle sue opere. Negli ultimi periodi le sue opere rivaleggiarono con quelle del figlio, David Teniers III° che però morì nel 1685.

 

Le Tentazioni di Sant’Antonio

L’opera “ La tentazione di Sant’ Antonio” di David Teniers è strettamente legata al mistero di Rennes le Chateau, in quanto si tramanda che essa fu una delle riproduzioni che Sauniere si fece fare durante il suo viaggio a Parigi.
Nel loro libro “ Alla ricerca del Sepolcro” gli scrittori R.Andrews e P.Schellenberger basano le loro conclusioni facendo riferimento ad un’opera di Teniers che vede insieme Sant’Antonio Abate e San Paolo di Thebe, ma questo quadro è conservato all’Ashmolean Museum di Oxford ed è stato censito costantemente in Inghilterra sin dal 1791. Tutto è possibile, ma è alquanto improbabile che Sauniere avesse avuto la possibilità di vedere questo quadro durante la sua visita a Parigi.
Ho svolto in questi anni una ricerca per cercare di capire quale potesse essere il quadro in questione ed ho scoperto che Teniers ( padre o figlio) dipinse almeno 10 quadri che avevano come soggetto San Antonio Abate di cui 3 presentano il presunto incontro tra Sant’Antonio Abate e San Paolo di Thebe, vissuti nel IV° secolo D.C. e sicuramente il quadro proposto da Schellenberger e Andrews non è tra i più significativi, anche se alla metà del 1600 Lord George Seton aveva costituito l’Ordine dei Cavalieri Templari di Sant’Antonio ( fondatore del monachesimo cristiano in Egitto), ordine con cui ebbe a che fare l’ermetico Elias Ashmole, fondatore dell’Asmolean Museum di Oxford dove il dipinto viene a tuttoggi conservato e Londra sia stata una delle tappe dei viaggi di David Teniers
Di seguito troverete, nell’album fotografico, la serie di dipinti di Teniers che ho trovato sul tema. Lascio a voi cercare di capire quale potrebbe essere il quadro che colpì Sauniere.Dove possibile ho riportato i dati che sono riuscita a trovare.
Per quello che mi riguarda, ho trovato delle similitudini interessanti tra la Chiesa dedicata alla Maddalena che si trova a Rennes le Chateau e quella rappresentata nel quadro ora conservato all’Hermitage di San Pietroburgo.
Una cosa da tenere presente è che non tutti i quadri si trovano nello stesso posto in cui si trovavano nel periodo della visita a Parigi di Sauniere: oltre alle “ prede di guerra” , a cavallo tra l’800 e il 900 molti quadri passarono di mano durante varie acquisizioni, ed è impossibile, credo, poter sapere esattamente quale opera potesse essere presente nel Museo del Louvre in quegli anni, questo escludendo il fatto che Sauniere potesse aver fatto fare, a sua volta, la copia di una riproduzione.

 

 

 

 

 

 

 

LE TENTAZIONI DI S.ANTONIO

- PHOTOALBUM -

 

 

 

1

M.Gresele (11/10/04) - © A.C.N.R.