L’ECO DI BERGAMO Gennaio 1950


Le radiazioni e il funzionamento del cervello e del sistema nervoso

Un Congresso internazionale a Firenze sotto
la Presidenza dell’ing. Marco Todeschini


I giornali di Firenze annunciano che il prossimo 4 febbraio si terrà nella bella capitale toscana, un grande Congresso Internazionale di Scienziati per esporre le moderne acquisizioni scientifiche sulla costituzione ed il funzionamento del sistema nervoso e del cervello umano, nonché delle loro radiazioni.
Al Congresso parteciperanno fisici, chimici, ingegneri, medici, biologi, neurologi, psicologi e metapsichici di fama mondiale e vi interverranno tutti gli studiosi che hanno da esporre nuove conquiste in tale argomento.
Come è noto, ormai in questo campo di studi che investe gli aspetti più misteriosi della natura e del corpo umano, si è oltrepassato nettamente il confine dell’empirismo e dell'occultismo e si è entrati in una vera dottrina positiva: la psicobiofisica che inquadra tutti i fenomeni relativi con rigore scientifico. E’ accaduto in questo campo, ciò che avvenne allorchè la medioevale alchimia, per opera di Lavoisier e seguaci diede origine alla chimica. I frutti di questi ultimi 50 anni di ricerche sul sistema nervoso del corpo umano, la immortale scoperta del Marconi, che ci ha svelato la tecnica delle radio onde, la scissione dell’atomo per opera di una schiera di valenti fisici, hanno completamente rivoluzionato il pensiero scientifico e filosofico, permettendogli di svelare i misteri che apparivano inviolabili.
Le ricerche hanno avuto il loro prologo ed epilogo particolarmente in questi anni, esprimendosi nelle concezioni di Einstein, Fermi, Jung, Todeschini, Krafft, Calligari, Henry, Leprince, Beveridge, e tanti altri: è notevole constatare che i ricercatori, sebbene isolati, si sono trovati d'’ccordo fra di loro, sfociando indipendentemente a medesime conclusioni, provando così l’importanza delle “idee cosmiche unitarie”.
La concezione dell’interdipendenza biopsichica da Kretzchmer a Pende, il funzionamento radioelettrico delle cellule da Sackosov a Petroni, l’interpretazione radiocosmobiologica di Schena Sterza, le somiglòianze delle macchine elettroniche al cervello constatate con la “cibernetica” del Wiener e la teoria elettronica del sistema nervoso del Todeschini, hanno potentemente contribuito a rafforzare la necessità di affrontare lo studio della natura e dell’essere umano attraverso le svelate relazioni dei fenomeni fisici, biologici e psichici, unificandone le numerose discipline relative che sinora erano apparse eterogenee ed indipendenti a causa dell’estraniarsi di gran parte degli scienziati nelle singole specializzazioni. Perciò si è avvertito che dalla massa delle analisi accumulate nelle varie scienze occorreva passare alla sintesi, si è compreso che è giunto il tempo in cui fisica, chimica, ingegneria, astronomia, biologia, medicina, psicologia, metafisica e filosofia, trovino la loro comune madre nella scienza universale che regge l’Universo ed i suoi fenomeni ai fini supremi dell’esistenza umana.
Il Congresso tratta quindi un campo di grande interesse ed attualità che tocca tutti i rami delle scienze sperimentali ed in particolar modo la fisioneurologia, e la metapsichica (radiobiologia, radioestesia, elettroterapeutica, ecc.).
La stampa toscana aggiunge che a presiedere questo importantissimo Congresso Internazionale, che si svolge sotto l’egida della C.I.A.I., è stato chiamato il nostro concittadino dottor, prof. Ing. Marco Todeschini, che con la sua “Teoria delle Apparenze” ha portato in questo campo di studi un sensibile contributo.