L’ECO DI BERGAMO 21 Novembre 1949

L’Ing. Marco Todeschini illustra a Lucca la sua “Teoria delle apparenze”

Nell’Aula Magna dell’Accademia delle Scienze di Lucca, il giorno 9 corrente sono convenuti circa 500 scienziati, filosofi e letterati per ascoltare il nostro concittadino Dott. Ing. Marco Todeschini, che ha illustrato la sua “Tearia delle Apparenze”.
Alla presenza di S. E. l’Arcivescovo di Lucca, di S. E. il Prefetto, del Sindaco e di altre autorità, il Sen. On. Macarini, Presidente dell’Accademia, ha aperto il convegno presentando lo scienziato bergamasco ed illustrando l’importanza scientifica e l’universalità della sua opera e citando le sue più recenti conferme nel campo scientifico internazionale.
Il Presidente dell’Accademia ha poi dato la parola all’Ing. Todeschini il quale, seguito dalla più viva attenzione degli ascoltatori, ha esposto i principi e le dimostrazioni fisico-matematiche e sperimentali della sua teoria, riscuotendo i più calorosi applausi ed il consenso delle maggiori personalità scientifiche presenti.
Al nostro concittadino, durante la sua permanenza a Lucca, vennero tributate commoventi testimonianze di ammirazione da parte di numerosi e valenti ingegneri.