VESTIGIA D’UNA ANTICA CIVILTA’ NEL MARE DI LINOSA

 

Riportiamo integralmente, grazie alla preziosa segnalazione di F.Zampieri, un articolo apparso sul Corriere della Sera il 1 Settembre 1957 nel quale il capitano Raimondo Bucher (nella foto), pioniere della subacquea moderna, riferisce la propria esperienza riguardo alcune immersioni effettuate nell’estate del 1957 nei fondali dell’isola di Linosa, a 120 miglia dalla costa siciliana.
Nel corso di queste immersioni sarebbero state individuate alcune strutture sommerse, forse riferibili ad un’antica civiltà scomparsa, situata in epoca remota proprio al centro del Mediterraneo.
Riportiamo inoltre una breve biografia di R.Bucher tratta dal sito http://www.apneaworld.com

 

VESTIGIA D’UNA ANTICA CIVILTA’ SCOPERTE NEL MARE DI LINOSA

 

Att.: Il file è in formato pdf. Per poterlo scaricare è necessario installare sul proprio computer il programma "Acrobat Reader", scaricabile gratuitamente dal sito Adobe.

 


RAIMONDO BUCHER

 

Il Comandante Raimondo Bucher, classe 1912 (15 marzo), è il mito della subacquea mondiale. E' l'uomo che nel 1950 ha stabilito il 1° record mondiale d'immersione in apnea con -30 metri, poi portato a -39 nel 1952.
Come Tenente colonnello pilota è pluridecorato al Valore Militare: ha comandato la pattuglia acrobatica e vanta un passato glorioso.
Come subacqueo basta dire che continua ad immergersi con l'autorespiratore ad aria a 100 e più metri di profondità e ha fatto dal 1962 a oggi oltre tremila immersioni fra 85 e 115 metri di profondità.Ha vinto i titoli italiani di Caccia Subacquea in apnea nel 1951 e 1952. Nel 1952 ha ideato e realizzato il film Sesto Continente cui sono seguiti una ventina di documentari in cinemascope col regista Romolo Marcellini. Nel 1956 ha scoperto e iniziato gli studi sulla città romana sommersa di Baia. Ha condotto molte ricerche naturalistiche, tecnologiche ed ecologiche e nel 1958 ha fatto le prime proposte per l'istituzione delle Riserve Naturali. Ha condotto innumerevoli ricerche archeologiche e speleologiche ed è stato insignito di numerosi Premi e onorificenze, tra cui spiccano il Tridente di Ustica e la Medaglia d'Oro al Valore Atletico del CONI.


(03/09/05) - © A.C.N.R